25 OTTOBRE 2020 - NUOVE DISPOSIZIONI CONTENUTE NEL DPCM DEL 25 OTTOBRE

Il Presidente del Consiglio ha firmato questa notte, dopo un confronto con le regioni, il nuovo DPCM che introduce un'ulteriore stretta per tentare di abbassare la curva dei contagi.

A questo LINK il testo completo.

Ecco le principali novità rispetto a quanto attualmente in vigore.

❗ Viene fortemente raccomandato di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi. ❗

⭕ Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali.

⭕ Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto.

⭕ Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Dopo le ore 18.00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.
Sempre consentita la consegna a domicilio e fino alle ore 24 l'asporto.

⭕ Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose.

Le scuole secondarie di secondo grado devono incrementare il ricorso alla didattica a distanza per una quota pari ad almeno il 75% dell'attività. (ricordo però che l'ordinanza emanata del presidente delle Ragione Lombardia indica per le scuole secondare di secondo grado il 100% di DAD).

Le nuove disposizioni di applicano da lunedì 26 e sono efficaci fino al 24 novembre.

RICORDIAMO che in Regione Lombardia, dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del giorno successivo, sono consentiti soltanto gli spostamenti motivati da esigenze lavorative, situazioni di necessità, situazioni di urgenza o motivi di salute. È consentito in ogni caso fare rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.